Progettazione strutturale

Progettazione strutturale

Analisi preliminare

Dimensionamento delle strutture e stima delle quantità per valutazioni budgettarie. In questa fase vengono realizzati modelli di calcolo semplificati che consentono la definizione dei profili strutturali e gli spessori di eventuali componenti in calcestruzzo armato. Ciò consente ai nostri clienti di formulare offerte economiche corrette. Tali offerte sono generalmente accompagnate anche da schemi strutturali semplificati da noi forniti. Questa fase, per i nostri clienti più fedeli, è solitamente gratuita.

Progettazione definitiva

La progettazione strutturale è, in questa fase, condotta in maniera più dettagliata. Al termine delle analisi, i profili strutturali e le componenti in calcestruzzo sono esattamente identificati. Vengono progettati anche i nodi strutturali tipici e definite le tipologie e quantità di armatura nel cemento armato.

Progettazione esecutiva

Ogni aspetto del progetto è analizzato e definito. Al termine di questa fase il progetto è pronto per essere cantierizzato (nel caso di struttura in calcestruzzo armato) o inviato alle carpenterie metalliche per la costruzione e il successivo montaggio (nel caso delle strutture metalliche).